REGIONE 4.7 : Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale

Nel mese di febbraio è stato avviato il nuovo progetto della Regione Piemonte per l’Educazione alla Cittadinanza Globale”, finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo sul Bando AICS 2021 per la concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale.

L’iniziativa “Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale” ha lo scopo di promuovere la diffusione e integrazione dell’educazione alla cittadinanza globale nella programmazione e nelle strategie locali, sul territorio della Regione Piemonte entro il 2025, per contribuire a rafforzare e ampliare il concetto di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale ed espressione della solidarietà internazionale.

Agirà sugli SDGs 4.7 e 12.8.

Tale obiettivo nasce dalla necessità di:

  • un maggior raccordo tra i diversi attori del territorio, istituzionale e non, che operano in ambito ECG e cooperazione internazionale per armonizzarne e coordinarne l’azione attualmente frammentata e con alto grado di complessità;

  • sistematizzare metodologie e strumenti efficaci, innovativi e replicabili in grado di aggiornare le metodologie didattiche e di valutazione de* insegnanti per consentire loro di attivare percorsi di apprendimento trasformativo rivolti agli studenti e alle studentesse e di valutarne l’efficacia in termini di acquisizione di competenze da parte di questi ultimi sui temi della sostenibilità e della solidarietà internazionale;

  • promuovere e contestualizzare sul territorio piemontese processi virtuosi di dialogo, tra AL, Autorità Scolastiche e OSC per armonizzarne l’azione al fine di rafforzare la funzione della Comunità Educante rispetto agli studenti e alle studentesse del territorio stesso sui temi della sostenibilità e della solidarietà internazionale.

I principali gruppi target coinvolti sono: Istituzioni scolastiche, OSC, Autorità Locali, funzionari pubblici, insegnanti, studenti e studentesse e complessivamente cittadini/e dei territori coinvolti.

Per raggiungere l’obiettivo specifico del progetto, l’iniziativa si sviluppa su tre ambiti di intervento che contribuiscono a valorizzare le competenze, i ruoli e le esperienze di tutti i soggetti del partenariato con una logica di partecipazione, raccordo e sperimentazione:

a) viene istituito e implementato un sistema di governance regionale che declini e sperimenti a livello locale la strategia nazionale ECG integrandola con gli strumenti e le strategie regionali di cooperazione internazionale, sviluppo sostenibile e Agenda 2030. Il sistema di governance rafforzerà l’efficacia e la concretezza delle azioni, integrando dove possibile le strategie e gli strumenti operativi disponibili a livello regionale.

b) vengono sperimentate, nell’ambito del sistema di educazione formale e sul territorio regionale, pratiche efficaci di ECG in grado di sviluppare nell’organizzazione scolastica strumenti per lo sviluppo di competenze chiave cognitive, socio-emotive e comportamentali di insegnanti e studenti e studentesse. Grazie alle esperienze e competenze acquisite in co-progettazioni territoriali realizzate negli ultimi 15 anni a livello regionale e internazionale con finanziamenti europei, la Regione Piemonte collabora in questo progetto con l’USR, l’Università di Torino e gli altri stakeholder, per co-progettare percorsi di formazione dedicati a insegnanti e operatori/trici delle organizzazioni della società civile, portandoli a loro volta a co-progettare e realizzare percorsi innovativi di ECG indirizzati agli studenti e alle studentesse in un totale di 50 autonomie scolastiche con il coinvolgimento di almeno 4.000 studenti e studentesse.

c) viene aumentata l’integrazione dell’ ECG nelle azioni delle comunità educanti territoriali, in ambito scolastico ed extrascolastico, per consolidare il loro ruolo nel costruire una visione comune per la sostenibilità e la solidarietà internazionale, e attualizzare a livello locale strumenti e strategie in accordo con le istituzioni locali. 15 territori sono attivi nel co-progettare esperienze generative armonizzate con l’azione delle Autonomie scolastiche per il rafforzamento delle competenze degli studenti e studentesse del territorio sui temi della sostenibilità e la solidarietà internazionale.

L’iniziativa vede coinvolto un ampio partenariato e reti di attori molto attivi permettendo la realizzazione di molteplici attività di diffusione ed informazione sul territorio piemontese.

Partner del progetto:

  • Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – USR Piemonte
  • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte – IRES Piemonte
  • Università degli Studi di Torino
  • Associazione Nazionale Comuni Italiani Sezione Piemontese – ANCI Piemonte
  • Città Metropolitana Torino – CMTO e Coordinamento Comuni per la Pace -Cocopa
  • Consorzio delle Ong Piemontesi ETS – COP ETS
  • Aggregazione, Coscientizzazione, MOvimentazione Sociale – ACMOS
  • Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia – C.I.FA. ETS
  • Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà – MAIS
  • Associazione di tecnici per la solidarietà e cooperazione internazionale – RETE ONG
  • Amici del Mondo – World Friends Onlus
  • Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo – ISCOS Piemonte
  • ENGIM PIEMONTE ETS
  • APDAM – A Proposito di Altri Mondi Impresa Sociale ETS
  • ASHAR GAN Onlus
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE EUFEMIA APS
  • RENKEN Onlus
  • CODIASCO – Coordinamento Diaspore per la Cooperazione Internazionale Piemonte

Costo Progetto : 706.000 euro

Contributo AICS : 600.000 euro