Regione 4.7 : Forum conclusivo del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale

 

La Regione Piemonte si prepara ad ospitare il Forum finale del progetto biennale “Regione 4.7 – Territori per l’Educazione alla Cittadinanza Globale”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che si terrà l’11 giugno 2025 presso il Grattacielo Regione Piemonte.

L’incontro rappresenta un momento cruciale di confronto tra gli enti e i partner coinvolti che,  attraverso due sessioni di approfondimento , rifletteranno sull’esperienza maturata nel percorso di integrazione e di promozione dell’educazione alla cittadinanza globale nei territori.

Apriranno i lavori Maurizio Marrone, Assessore alla Cooperazione internazionale e decentrata della Regione Piemonte e Irene Romualdi, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.

La prima sessione,  sarà dedicata alle due macro-aree strategiche del progetto: la Formazione e  il Territorio. Sarà un momento di restituzione dei risultati del progetto e una riflessione tra i partner,  protagonisti attivi del progetto. Qui si discuteranno metodologie, strumenti e pratiche adottate per rafforzare competenze e modelli di gestione condivisa e per affrontare in modo concreto il tema della Governance dell’Educazione alla cittadinanza globale a livello territoriale. Ne parleranno insieme : l’ Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, l’Università di Torino, il Coordinamento Comuni per la Pace, il Consorzio delle Ong del Piemonte e  rappresentanti della Regione Piemonte.

La seconda sessione, sposterà l’attenzione sulle prospettive dell’Educazione alla cittadinanza globale a livello nazionale e in altre Regioni. Attraverso  temi chiave quali la sostenibilità e la cooperazione internazionale saranno condivise riflessioni e possibili sinergie tra Regioni e il livello nazionale.

L’iniziativa “Regione 4.7”, guidata dalla capofila Regione Piemonte insieme a una rete di partner,  ha contribuito in modo significativo a promuovere una cittadinanza consapevole e globale, allineandosi con gli Obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare con i Target 4.7 – educazione alla cittadinanza globale – e 12.8 – informazione e sensibilizzazione sulle pratiche sostenibili.

Questo forum finale rappresenta quindi non solo la conclusione di un percorso, ma un’occasione per rilanciare l’impegno verso una comunità globale più responsabile, inclusiva e sostenibile.

Programma : ForumFinale 11 giugno