NE YI BEEOGO BURKINA: COSTRUIRE FUTURO E LAVORO PER I GIOVANI

Ne yi Beeogo Burkina: costruire lavoro e futuro per i giovani è un progetto di cooperazione decentrata  finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Piemonte&Africa  – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile” promossa dalla Regione Piemonte. Si realizza nel comune di Ouahigouya, in Burkina Faso,  grazie al continuativo partenariato dei comuni di Nichelino, Moncalieri, Rivoli, Beinasco, Grugliasco e Trofarello  . Promuove attività di sviluppo locale e creazione di  reddito per i giovani di Ouahigouya sostenendo la produzione del “Blocco mattone” in terra cruda, tecnica già sperimentata  che si adatta bene al contesto territoriale africano.

Realizzato nel Comune di Ouahigouya in continuità con il programma “Ne yi Beeogo Burkina”, il progetto contruibuisce allo sviluppo locale sostenibile attraverso la promozione della tecnica del “Blocco Mattone” , già positivamente sperimentata a Gourcy ( in Burkina Faso) . Un’équipe di 15 giovani, selezionati dal Comune, sarà formata e parteciperà alla produzione e posa di “mattoni in terra cruda” utilizzando una speciale pressa progettata in Piemonte. Verrà così realizzato un edificio di pubblica utilità e in sinergia con altre progettualità si favorirà  l’avvio di attività imprenditoriali giovanili.

Parallelamente in Piemonte verranno coinvolte le scuole superiori e l’Università di Torino  per scoprire la realtà del Burkina Faso e le tecniche di bioedilizia proposte.

Comune di Nichelino, Ente promotore

Comune di Ouahigouya , Città Moncalieri, Rivoli, Beinasco, Grugliasco, Trofarello Co.Co.Pa (Coordinamento Comuni per la Pace), Cisv Ong , Università di Torino – Dipartimento di Culture Politiche Società, Associazione Onlus Mattone su Mattone, IIS Erasmo da Rotterdam di Nichelino , IIS J.C. Maxwell di Nichelino, Associazione culturale Teatrulla di Moncalieri, Cooperativa Cisv Solidarietà di Torino, IIS Majorana-Marro di Moncalieri , ITIS Pininfarina di Moncalieri, Radio Voix du Paysan di Ouahigouya.

Obiettivo principale del progetto è la lotta contro la disoccupazione giovanile e la migrazione. Attraverso la proposta e accompagnando un gruppo di giovani burkinabè si vuole offrire l’opportunità di apprendere e sviluppare una tecnica costruttiva innovativa , adatta al contesto locale, e utilizzabile sia dal pubblico che dal settore privato.

 

 

Edificio test a Gourcy

Le principali attività sono le seguenti :

  • formazione di un’équipe di 15 giovani sulla tecnica di costruzione di bioedilizia “Blocco Mattone”
  • formazione alla posa del blocco mattone;realizzazione di un edificio di pubblica utilità;
  • studio ricerca di mercato e sostenibilità;
  • Accompagnamento del gruppo di giovani formato;
  • Laboratori per la fabbricazione del blocco mattone in Italia;
  • Percorsi formativi nelle scuole superiori in Italia;
  • Emissioni radio a Ouahigouya.

Il progetto è in corso.

Durata : 15 mesi ( settembre 2018 –  novembre 2019)

Destinatari: i giovani tra i 14-20 anni del comune di Ouahigouya

Budget: Costo del progetto 26.800 euro

Principali finanziatori: Regione Piemonte;

Link per approfondire:

http://cocopa.it/progetti/progetti-in-corso/ne-yi-beeogo-burkina-buongiorno-burkina-esperienze-di-cooperazione-decentrata