Seminario finale del Progetto europeo ACTECIM

Si è tenuto venerdì 29 giugno presso Torino Incontra il Seminario conclusivo del Progetto europeo ACTECIM – Attori del territorio per un’educazione alla cittadinanza globale, finanziato sulla linea ERASMUS PLUS – KA2 –. Partenariati strategici per l’insegnamento scolastico.

L’evento, organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con il l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, ha visto la partecipazione dei partner internazionli di progetto ed è stata l’occasione per diffondere i risultati dell’iniziativa.

In particolare è stato presentato il modulo formativo fruibile a distanza realizzato con l’intento di facilitare la progettazione di percorsi didattici in tema di educazione alla cittadinanza mondiale, valorizzando le competenze trasversali in tema di comprensione delle questioni globali e delle capacità di agire.

Il seminario ha visto la partecipazione di insegnanti, associazioni, enti di formazione e rappresentati di Comuni piemontesi impegnati nella cooperazione decentrata. Una rappresentanza degli studenti dell’IIS Dalmasso di PIanezza ha presentato l’esperienza dello scambi scolastico svoltosi a Craiova (Romania) nell’ambito del progetto.

L’Assessora regionale alla cooperazione decentrata, giovani e immigrazione Monica Cerutti ha svolto l’intervento conclusivo della giornata.