Il progetto Frame, Voice, Report! al Festival Cinemambiente

La 22° edizione di Festival Cinemambiente, in programma a Torino dal 31 maggio al 5 giugno, è dedicata alla Green Generation, quella dei giovani che in tutto il mondo si stanno mobilitando per il Pianeta.
Frame, Voice, Report! contribuisce al programma del Festival con diversi appuntamenti legati all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 13 – Agire per il clima.

🔸 Sabato 1° giugno | 14.30 | @ Centro Studi Sereno Regis via Garibaldi 13, Torino
Proiezione dei documentari prodotti da NutriAid ItaliaLVIAArchitettura Senza Frontiere PiemonteASHAR GAN ONLUSCifa Onlus e M.A.I.S. Ong. Alla fine di ogni proiezione sarà possibile dialogare con gli autori e le autrici e con rappresentanti delle organizzazioni. 🌍🎥cinemambiente.it/movie/frame-voice-report/

 ingresso libero

🍃 14.30 Saluti e presentazione del progetto Frame, Voice Report!
🍃 14.45 Contro Coltura di Luca Puzzangara
La riscoperta della coltivazione del fonio, uno dei cereali più antichi dell’Africa sub-sahariana, potrà essere una risposta alle sfide del clima?
Sarà possibile inoltre vedere Senegal Detour di Stefano Sburlati, un reportage VR 360° per capire i problemi derivanti dai cambiamenti climatici in Senegal.
Documentari realizzati con NutriAid Italia
🍃 15.45 Afar: dove i sogni e la terra bruciano di Tommaso Montaldo con LVIA
La Regione Afar in Etiopia è la culla dell’umanità. Milioni di anni fa qui ebbe inizio la storia dell’uomo ma oggi si presenta come una delle aree più inospitali del Pianeta.
🍃 16.30 EkoKai di Lorenzo Bernardi, Giorgia Marino e Sara Perro con Architettura Senza Frontiere Piemonte
Un webdoc sulla situazione attuale ad Haiti, dove le buone pratiche per la ricostruzione esistono e lottano per emergere, malgrado le difficoltà.
🍃 17.00 Bangladesh and Piedmont: together towards SDGs di Luca Schilirò con ASHAR GAN ONLUS
Il reportage approfondisce problematiche legate ai cambiamenti climatici in Bangladesh, ma anche testimonianze e pratiche positive della società civile locale.
🍃 18.00 Message from a Bottle di Niccolò Bruna con Cifa Onlus
Il documentario racconta la semplice quanto innovativa esperienza del riciclo del PET nella città etiope di Hawassa. Una catena di reazioni positive che può contagiare un continente.
🍃 19.00 The Power of Passport di Simona Carnino con M.A.I.S. Ong
La storia di un gruppo di donne in viaggio dall’America Centrale agli Stati Uniti, che rivendicano con forza la necessità di documenti che permettano una migrazione regolare e sicura per tutti.

 

🔸 Domenica 2 giugno | 17:30 | @ Cinema Massimo
Proiezione di The climate limbo, prodotto da APS Cambalache nell’ambito del progetto “Bee my environment” 🎥🍃 cinemambiente.it/movie/the-climate-limbo/

🔸 Mercoledì 5 giugno | 09:30 | @ Associazione Stampa Subalpina
La comunicazione ambientale in Italia e le sfide globali della sostenibilità, incontro di formazione accreditato per giornalisti 🌿📰 cinemambiente.it/?post_type=event&p=15964

Trovate il programma completo qui 👉 cinemambiente.it/programma/

#framevoicereport #CinemAmbiente