Capo Verde, nuove opportunità di sviluppo

     

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, durante un breve viaggio istituzionale a Capoverde, ha incontrato il primo ministro Ulisses Correia e Silva, il vice premier Olavo Correia e il sindaco della capitale Praia, Óscar Santos, per discutere un accordo di cooperazione internazionale che verrà siglato in Piemonte, a maggio, in occasione del Forum per gli imprenditori capoverdiani e piemontesi sugli investimenti e le sinergie possibili, in particolare nel campo dell’energia, dell’agricoltura e del turismo.

Capoverde è tra i Paesi africani con un livello di sviluppo medio alto e con un Pil che cresce di circa il 6% all’anno, rappresentando quindi un’interessante meta di investimenti ed opportunità per imprenditori e imprese.

L’interesse verso il piccolo arcipelago africano nasce da una lunga relazione di collaborazione con la Regione Piemonte, avviata nel 2004 e sviluppatasi per oltre 15 anni attraverso attività di cooperazione allo sviluppo che hanno permesso la realizzazione di oltre di 30 progetti e un sostegno finanziario di € 1.285.000.

Tra questi anche diverse iniziative di Padre Ottavio Fasano la cui Fondazione, in questi giorni,  ha inaugurato, in collaborazione con la Scuola Enologica di Alba, il Centro di Formazione in Viticoltura ed Enologia dell’Isola di Fogo.

Il rafforzamento di queste relazioni rappresenta un ulteriore consolidamento del ruolo di promozione e sostegno della cooperazione internazionale allo sviluppo che ha caratterizzato  l’azione della Regione Piemonte da oltre trent’anni.