Al via il bando Piemonte e Africa sub – sahariana su cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile

La Regione Piemonte ha pubblicato il BANDO Piemonte e Africa sub-Sahariana – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile per il sostegno a progetti di cooperazione decentrata promossi dalle Autorità Locali piemontesi impegnate in Benin, Capo Verde, Costa d’Avorio, Repubblica di Guinea (Conakry), Mali, Mauritania e Niger.

Bando richiama gli indirizzi e le politiche del MAECI e s’iscrive nella riflessione avviata con l’Agenda 2030 per contribuire allo sviluppo sostenibile dei contesti territoriali dei Paesi dell’Africa Sub – sahariana identificati e per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, riducendo la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare.

Il Bando ha una dotazione finanziaria di 275.000 € e prevede un contributo fino al 75% del valore del progetto e comunque compreso tra Euro 20.000,00 ed Euro 35.000,00 per ogni progetto ammesso al finanziamento.

Le iniziative proposte a finanziamento andranno indirizzate su priorità tematiche e settoriali quali: sviluppo locale e agricoltura sostenibile, alimentazione, formazione professionale, avvio di start-up, rafforzamento dei servizi a sostegno dei giovani e delle donne, la governance e la lotta alle disuguaglianze . Dovranno prevedere attività strumenti di coordinamento tra i partner e azioni di sensibilizzazione e disseminazione atte a favorire la conoscenza e le relazioni tra comunità territoriali per condividere una nuova cultura dello sviluppo locale sostenibile, della solidarietà e della cooperazione tra Nord e Sud del mondo.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 7 novembre 2022 .