5 giugno 2018 – Giornata mondiale dell’ambiente

La Giornata mondiale dell’ambiente (in inglese World Environment Day o WED) è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno.

Quest’anno il filo conduttore delle iniziative previste in tutto il mondo sarà la riduzione dell’inquinamento della plastica. L’obiettivo di questo evento globale guidato dall’ONU, è esortare i governi, il mondo dell’industria, le comunità di tutto il mondo e i singoli individui a riunirsi per esplorare e condividere tutte le soluzioni possibili per ridurre urgentemente la produzione di plastica monouso. Quest’ultima infatti sta inquinando pesantemente i nostri oceani, danneggiando la vita marina e minacciando seriamente la salute umana.

La Regione Piemonte e gli attori della cooperazione internazionale piemontese sono attivamente impegnati nello sviluppo di iniziative di sensibilizzazione e nella realizzazione di progetti di cooperazione finalizzati alla promozione dello sviluppo sostenibile, alla protezione dell’ambiente e alla lotta contro i cambiamenti climatici.

In particolare la Regione Piemonte sostiene attività di cooperazione internazionale e decentrata e di sensibilizzazione del territorio piemontese in tema di sviluppo sostenibile e solidarietà internazionale.

L’orientamento regionale recepisce la convinzione diffusa nel contesto internazionale e della cooperazione allo sviluppo che i temi del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile e locale, della solidarietà internazionale siano elementi indispensabili e interconnessi per la promozione e il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni più povere, della salvaguardia dell’ambiente e dei cambiamenti culturali della comunità piemontese .

https://www.unenvironment.org/
http://worldenvironmentday.global/