Pino torinese e Pikine Est: un partenariato in crescita

Un partenariato molto attivo sta crescendo tra il Comune di Pino torinese e  Pikine Est, comune senegalese  poco distante da Dakar .

Grazie a un  progetto di cooperazione decentrata avviato nel 2017 con il  Bando regionale Piemonte & Africa Subsahariana e il progetto “Percorsi creativi e futuri innovativi”  ( di cui la Regione è capofila)  la relazione tra i due territori ha preso avvio e si sta rafforzando  .

 

Per rilanciare la collaborazione in questi giorni è in visita a Pino Torinese una delegazione di Pikine Est, guidata dal giovane e dinamico sindaco Issaka Diop. Una bella mostra fotografica, un apericena e  numerosi incontri con i tanti partner  hanno arricchito  lo scambio e permesso di presentare le prime realizzazioni del progetto .

Inoltre, venerdi 12 ottobre , si è svolta una visita istituzionale  presso gli uffici della Regione Piemonte.

Ad accogliere la numerosa delegazione era presente l’Assessora regionale Monica Cerutti che ha presentato la strategia regionale in materia di cooperazione decentrata, sottolineando la necessità di collegare sempre di più i temi della migrazione e dell’accoglienza con gli interventi di cooperazione allo sviluppo.