Il Sindaco della Città senegalese di Peulh-Niaga in visita a Nichelino

Si è tenuto oggi, 9 aprile, a Nichelino l’incontro tra il sindaco del Comune senegalese di Tivaouane Peulh-Niaga Aboubacar Ka e la Città di Nichelino, rappresentata dall’Assessora alla Pace e Cooperazione Maria Gabriella Ramello

L’Assessora regionale per la Cooperazione decentrata Monica Cerutti, la dirigente scolastica, alcuni docenti degli Istituti Calamandrei, Coppino e Giulio e l’Associazione Tamra hanno preso parte all’incontro, organizzato nell’ambito del progetto ” Xalèè Day Mag- Si può crescere”.

L’iniziativa, nata nel 2017 grazie ad un primo contatto in Senegal e concretizzatasi con il finanziamento regionale nell’ambito del Bando Piemonte&Africa subsahariana nel 2018, vede la Città di Nichelino, da diversi anni impegnata in Burkina Faso, affacciarsi sul territorio senegalese con un progetto di cooperazione decentrata realizzato in partenariato con un giovane e attivo Comune della regione di Dakar.

Il progetto mira a trasformare la scuola del villaggio in un polo di apertura e scambio  attraverso la creazione di un laboratorio di informatica, aperto anche alla cittadinanza.

“La cooperazione decentrata, favorendo il coinvolgimento dei vari attori di un territorio, dalle istituzioni alle scuole è uno strumento essenziale far crescere una cultura della solidarietà”- è stato affermato nel corso dell’incontro.

Le scuole partner, grazie alle relazioni avviate a seguito di un primo scambio effettuato, hanno già potuto coinvolgere direttamente più di 600 giovani e sensibilizzare più di 3000 persone.