Giovani al Centro : imprese e imprenditoria in Burkina Faso

Questa settimana i partner del progetto Giovani al Centro si sono riuniti  per condividere l’aggiornamento delle attività e dei risultati raggiunti fino ad oggi e per programmare i prossimi passi.

Insieme alla Regione Piemonte, si sono ritrovati intorno al tavolo virtuale rappresentanti dei numerosi partner di progetto: Regione Toscana, 6 Comuni piemontesi, 3 Comuni toscani, Università di Torino, Consorzio delle Ong PiemontesiLVIA e CISV operative in Burkina Faso, Movimento Shalom, Fondazione Compagnia di San Paolo e dal Burkina Faso si sono collegati rappresentanti dei Comuni di Ouahigouya, Gourcy, Boussou, Banfora, Ziniaré e dell’Arrondissement 5 di Ouagadougou.

Nonostante le difficoltà dovute all’epidemia COVID -19 ,  le attività del progetto sono proseguite e una parte degli obiettivi è stata già raggiunta in tutti i Comuni burkinabè coinvolti, in particolare

  •  66 funzionari pubblici ( di cui il 35% donne) sono stati coinvolti nelle attività formative, iniziate a febbraio 2020 e completate a settembre,  indirizzate al miglioramento delle competenze in materia di politiche giovanili;
  • oltre 300 giovani hanno partecipato ad attività formative  per favorire la creazione di impresa, migliorare le competenze professionali e digitali, facilitare l’accesso a strumenti finanziari dedicati. Le formazioni hanno riguardato settori professionali diversi: filiera agro-alimentare, costruzioni, trasformazione dei rifiuti, energia solare, meccanica avanzata e gestione d’impresa.

Nel corso del comitato di pilotaggio è stato anche impostato il lavoro dei prossimi mesi. Entro la fine del progetto (settembre 2021) verranno realizzati e messi in funzione 7 Piani di intervento per la creazione e/o il consolidamento di Centri servizi per l’impiego e l’imprenditoria giovanile nei Comuni partner di progetto. Inoltre, verranno selezionate e avviate 26 attività imprenditoriali proposte da giovani.

 

Il progetto, promosso dalla Regione Piemonte, è realizzato in Burkina Faso con il finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.