Biblioteche crescono: il Centro Vignon in Benin


La Biblioteca del Centre Vignon di Adjohoun , Benin, continua a crescere ed arricchirsi di libri e di iniziative per i bambini e i giovani del posto .

Dopo un primo sostegno, nell’ambito del progetto della Regione Piemonte  promosso da Il Circolo dei Lettori di Torino , recentemente , 

la Biblioteca del Centre Vignon si è ulteriormente arricchita con la donazione della   Fondazione Achille Marazza, e con la grande partecipazione di tanti cittadini  alla raccolta di libri organizzata dalla libreria Mondadori Bookstore a Borgomanero: oltre 200 libri sono così giunti alla Biblioteca, e altri arriveranno ancora nei prossimi giorni.

Per stimolare la lettura, si è avviata un’altra attività: la “Biblioteca itinerante”. Si portano i libri nelle famiglie, li si legge insieme, li si lascia una settimana a casa loro, affinché possano proseguire nella lettura, per poi riprenderli e portarli in altre famiglie. 

Ora la Biblioteca non è solo più luogo di lettura e di prestito-libri, ma centro di incontro, di dialogo e di gioco. Promuovere l’aggregazione giovanile, creare spazi nuovi per superare la solitudine, dare la possibilità agli ““Enfants de la rue” di essere accolti sono obiettivi che il Comune di Borgomanero e ANCI Piemonte si propongono… e che stanno realizzando in Benin grazie al sostegno regionale dei progetti di cooperazione internazionale GR.EEN (Grandir ensemble) e AGRO JOB Agro (écologie pour l’avenir des femmes et des jeunes au Benin).