S.F.I.D.A: un progetto a Adjohoun in BENIN

S.F.I.D.A. – Solidarité, Femmes, Initiatives de Développement à Adjohoun è un progetto di cooperazione decentrata  finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Piemonte&Africa  – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile” promossa dalla Regione Piemonte.

Si realizza nel comune di Adjohoun , in BENIN, grazie al partenariato con il Comune di Borgomanero ed ENAIP , e mira a rafforzare i risultati raggiunti nel corso di precedenti progetti   e di intensificare ulteriormente il sostegno alle fasce più vulnerabili della popolazione. Risulta ancora molto difficile la condizione femminile e dell’infanzia nel Paese, così come ad Adjohoun : alti tassi di sfruttamento dei bambini anche da parte delle famiglie,il fenomeno dei matrimoni forzati e la bassa scolarizzazione diventano un grande limite allo sviluppo locale.

Il progetto attraverso attività di promozione del ruolo femminile e di emancipazione economica delle donne e delle adolescenti intende offrire una possibilità di accesso   più   equo   alle   risorse   e   alle pari  opportunità e partecipare al processo di sviluppo del proprio territorio.

Realizzato nel Comune di Adjohoun in Benin, il progetto S.F.I.D.A. – Solidarité, Femmes, Initiatives de Développement à Adjohoun contribuisce al miglioramento delle condizioni socio-economiche di donne e bambine in condizione di vulnerabilità .

Sono previste attività legate al rafforzamento delle competenze tecniche in ambito commerciale delle formatrici locali, all’adeguamneto del laboratorio agroalimentare, alla formazione e accompagnamento dei gruppi di donne per la commercializzazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari.

E’ inoltre prevista una missione istituzionale , la creazione di un Comitato di pilotaggio, l’erogazione di sessioni di animazione per la promozione del ruolo femminile,  per l’approfondimento della conoscenza reciproca e il miglioramento della percezione  tra le due  comunità, la  diffusione di informazioni ed esperienze sulla cooperazione decentrata in Benin e in Piemonte.

Comune di Borgomanero, Ente promotore

in Piemonte : En.A.I.P. Piemonte, Cooperativa agricola Il Frutto Permesso,Ist. Secondario di I Grado “Piero Gobetti”, FairTrade Italia Soc. Coop. , Action Plus

in Benin : Commune d’ Adjohoun, Collège d’Enseignement General, Ecole primaire publique d’Adjohoun, Groupement Professionel des Couturiers et Couturières de la Commune d’Adjohoun, Groupment des Femmes Mahuklo, Centre de Promotion Sociale d’Adjohoun, Union communale des groupements des femmes .

Obiettivo principale del progetto è di contribuire al miglioramento delle condizioni socio-economiche di donne e bambini in condizione di vulnerabilità nel Comune di Adjohoun in Benin.

Inoltre intende:

  1. promuovere lo sviluppo di attività generatrici di reddito per le donne e le adolescenti in età lavorativa;
  2. veicolare conoscenze ed esperienze a sostegno della cooperazione decentrata e della conoscenza reciproca tra le due comunità territoriali.

 

 Le principali attività in Benin sono le seguenti :

  1. Rafforzamento delle competenze tecniche in ambito commerciale di 5 formatrici locali
  2. adeguamento del laboratorio agroalimentare
  3. formazione di 20 donne organizzate in 5 G.F.  e accompagnamento ai 5
    Gruppi di Donne nelle attività di commercializzazione dei prodotti agroalimentari
  4. missione Istituzionale e di scambio in Benin
  5. erogazione di sessioni di animazione per la promozione del ruolo femminile

Sono inoltre previste attività per la  creazione di un Comitato di Pilotaggio ,  sessioni di animazione per l’approfondimento della conoscenza reciproca e al miglioramento della percezione reciproca tra le due comunità e per diffondere informazioni ed esperienze sulla cooperazione decentrata (in Benin e in Piemonte).

Il progetto è in corso.

Durata : 16 mesi ( dic 2017–  apr 2019)

Destinatari: donne e bambine in condizione di vulnerabilità

Budget: Costo del progetto 26.645 euro

Principali finanziatori: Regione Piemonte;