(ri)SCATTIAMO: un progetto del Comune di Alba in Bosnia Herzegovina

“(ri)SCATTIAMO. l’impegno è un’opportunità tra pari ” è un progetto finanziato nell’ambito dell’iniziativa regionale che sostiene le attività svolte dai Centri di aggregazione giovanili .  E’ promosso dal Comune di Alba in partenariato con il Comune di Zavidovići in Bosnia Herzegovina.

Giovani, partecipazione e cittadinanza attiva sono le parole chiave che animano il progetto promosso dalla Città di Alba (CN) in partenariato e scambio con il Comune di Zavidovići in Bosnia Herzegovina.  Attraverso lo scambio tra pari , tra giovani provenienti dalle due realtà , si vogliono favorire  meccanismi di partecipazione e di impegno sociale giovanile e promuovere la  responsabilità e autonomia. Rappresenta  un’occasione concreta di protagonismo e mobilità internazionale che risponde al bisogno dei giovani di essere coinvolti direttamente in esperienze di cittadinanza attiva.

Città di Alba (CN), Ente promotore

Cooperativa sociale O.R.So. ; Associazione culturale di volontariato Strani Vari; Scuola Circo UP ; Compagnia Teatro del Fiasco; Associazione Ambasciata della Democrazia locale a Zavidovici; Associazione Agencija Lokalne Demokratije; Associazione giovanile Ceker ; Assciazione Sigurno Mjesto; Skola Nogomtea Roma.

Obiettivo principale del progetto è : promuovere partecipazione e protagonismo giovanile; offrire esperienze di intercultura, pari opportunità, cooperazione e inclusione sociale.

 

 

 

 

 

Le principali attività sono le seguenti :

  • sensibilizzazione degli studenti e reclutamento dei giovani partecipanti italiani;
  • creazione e formazione del gruppo di giovani volontari italiani:
  • partecipazione alla realizzazione del Centro Estivo a Zavidovići a favore di bambini locali in collaborazione con i giovani dell’associazione Strani Vari e Ceker.

Il progetto è in corso.

Durata : gennaio- settembre 2018

Destinatari: bambini e  giovani

Budget: Costo del progetto 5.500 euro

Principali finanziatori: Regione Piemonte